Utenti... a me gli occhi!
Spesso non è sufficiente avere un bel sito web o una profilo Facebook curato e aggiornato.
E allora cosa riesce davvero a catturare l'interesse degli utenti per più di qualche secondo?
Se l'obiettivo è vendere o trovare nuovi clienti e contatti, potresti pensare di mettere in atto una specifica strategia che fa uso di una landing page: una pagina web che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link o una pubblicità. La landing page è fatta per illustrare con chiarezza il prodotto o servizio che stiamo offrendo e per raccogliere contatti.
Come far atterrare i soggetti sulle tue pagine e come trasformare il contatto in cliente è nostro compito… un mix di strategia, pubblicità, email e comunicazione mirata!
Il funnel (imbuto)
Il funnel di marketing, o funnel di vendita, è come viene definito il percorso dell'utente dal momento in cui entra in contatto con l'azienda fino al momento in cui effettua l'acquisto.
Si può suddividere in 3 macro fasi:
- TOFU (Top of the Funnel): la parte alta dell’imbuto, dove troviamo i visitatori che per la prima volta mostrano interesse ed entrano in contatto con l'azienda, con il sito web, con contenuti immediatamente disponibili (post del blog, brevi video, ecc.)
- MOFU (Middle of the Funnel): la parte intermedia dove arriva chi ha un interesse specifico per un prodotto o servizio ed è disposto a compiere un'azione (scaricare un eBook, registrarsi alla newsletter, compilare un modulo contatti ecc) pur di avere accesso a contenuti o informazioni
- BOFU (Bottom of the Funnel): la parte inferiore dell’imbuto è quella in cui si trovano coloro i quali vogliono realmente acquistare il prodotto o servizio e, dopo esser stati CONTACT, PROSPECT e LEAD, diventano CLIENTIa tutti gli effetti.